La Farmacia Oncologica è il primo luogo di supporto integrato che si frappone tra il paziente e l’ospedale.Personale competente adeguatamente formato (non solo farmacisti, ma anche professionisti del benessere) che può fornire sostegno e consigli indispensabili.Un luogo dove puoi trovare prodotti nati e studiati per chi sta affrontando cure oncologiche. Non prodotti qualunque o con la semplice scritta BIO/VEGAN, ma prodotti con formulazione delicata che non prevedono INCI vietati.Vuol dire potersi “coccolare” con la serenità di migliorare la qualità della pelle e sopperire a tutti i cambiamenti legati ai farmaci. Ma anche dispositivi, turbanti, parrucche ed una vasta scelta di referenze cosmesi, beauty e non solo.Vuol dire trovare professionisti del benessere che possono a richiesta supportarti con colloqui di counselling, estetica oncologica, ma anche e soprattutto prevenzione.Senza mai dimenticare che c’è bellezza oltre la malattia e che INSIEME FA MENO MALE!!!
E’ opportuno fare attenzione quando si somministra un farmaco ad un bambino, soprattutto nei primi anni di vita. E’ sempre meglio chiedere consiglio al pediatra anche se si tratta di un farmaco da banco, che non richiede quindi la prescrizione medica. Questo perchè la valutazione pediatrica è particolarmente importante se si somministra il farmaco per la prima volta, per la dose da somministrare,per la durata del trattamento e per la posologia che va calcolata in base al peso del bambino. Inoltre, per calcolare la dose pediatrica, va sempre utilizzato, il cucchiano, il bicchierino o la siringa già presente nella confezione del medicinale. In caso di dubbio chidete sempre delucidazioni al farmacista. Nei bambini i farmaci più utilizzati sono gli antifebbrili (come paracetamolo e ibuprofene) e gli antibiotici. A queste prime due classi possiamo aggiungere, tra i farmaci essenziali, la soluzione fisiologica per i lavaggi nasali, la soluzione reidratante orale da somministrare in caso di vomito o diarrea, le pomate cortisoniche per le dermatiti e i colliri antibiotici per il trattamento della congiuntivite. Anche questi da usare comunque solo dietro consiglio del farmacista o del pediatra.
La stitichezza occasionale è un disturbo legato a diversi fattori quali ad esempio, lo stress, il cambio di abitudini alimentari, una scarsa idratazione o scorretta alimentazione. Associati ad essa potrebbe esserci gonfiore addominale, senso di pienezza eccessiva, cattiva digestione e mancanza di appetito. Per evitare che questo accada piccoli accorgimenti utili, possono essere:Bere almeno 2 lt di acqua al giorno, consumare almeno 3/4 porzioni al giorno tra frutta fresca e verdura cotta, fare una passeggiata (possibilmente all’aria aperta) di almeno 30/40 minuti per aiutare il transito intestinale. Se questo non dovesse bastare, chiedi consiglio al farmacista, per ricorrere a integratori a base di vegetali e/o altre possibili soluzioni, che facilitano la risoluzione del problema.
Una cattiva digestione parte dall’accumulo di aria all’interno dell’intestino la quale ostacola il transito intestinale e non ne permette una buona regolarità. Una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, aiuta a mantenere sano l’equilibrio intestinale. Se questo a volte non basta, è possibile associare integratori a base di carbone vegetale, fermenti lattici o enzimi digestivi.Passa in farmacia e troverai, insieme a noi, l’integratore adatto.
Spesso con l’arrivo dell’inverno, il calo della temperatura, qualche volta dimentichiamo di applicare la crema e si ripete più spesso il problema della pelle secca sul corpo, in particolare alle gambe. Uno dei consigli utili per evitare che questo succeda bere almeno 2 litri di acqua al giorno e applicare un buon olio di mandorle.
Il cambio di stagione spesso accentua i problemi di insonnia e i risvegli notturni sempre più frequenti. Lo stress, ritmi frenetici e la quotidianità a volte troppo piena di impegni non aiuta a migliorare questi disturbi. La farmacia ti consiglia la melatonina presente in varie formulazioni in grado di favorire l’addormentamento e qualora all’insonnia si associa anche agitazione e sonno cattivo, si associa ad essa altri principi come valeriana, passiflora, escolzia e biancospino.
Le vacanze sono ormai finite e i nostri bambini ricominciano la scuola; è buona prassi preparare il loro sistema immunitario per provare a difenderli dalle prime influenze dovute allo sbalzo di temperatura. Passa in farmacia, inizia già a settembre a potenziare il loro sistema immunitario con prodotti pensati apposta per aumentare le loro difese.
L’insonnia è un disturbo che si manifesta con difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni frequenti o risveglio precoce al mattino con difficoltà a riaddormentarsi.Le CAUSE possono essere diverse: stress, ansia, calo del tono dell’umore e molte altre.Ma anche cattive abitudini legate alla sleep routine, come ad esempio l’uso eccessivo di dispositivi elettronici, troppo utilizzo di caffeina e/o sostanze che non favoriscono il rilassamento. Avete sane abitudini di sleep routine, utilizzare integratori come la melatonina, la valeriana o in casi più specifici farmaci (regolarmente prescritti dallo specialista) aiutano a ripristinare il giusto ritmo sonno-veglia.PER MAGGIORI INFORMAZIONI VIENI IN FARMACIA.
È frequente in estate incorrere nelle fastidiose micosi ungueali che oltre ad ingiallire l’unghia la rovinano fino a farla cadere. Per evitare che ciò accada è buona prassi usare sempre delle ciabatte quando si usano docce pubbliche; -Evitare di utilizzare asciugamani umidi;-Usare polveri assorbenti, nelle scarpe chiuse, soprattutto nella stagione più calda e se si usano calzature chiuse per molte ore.-Laddove dovesse succedere vieni in farmacia e ti consiglieremo il rimedio più adatto a te.
Il sole,il mare e la salsedine possono procurare danni al capello e alla sua struttura;È buona norma proteggerli sempre dall’esposizione solare proprio come facciamo con la nostra pelle.La linea Bioscalin e la linea Korff offrono prodotti adatti e specifici per la cura del capello; da poter usare prima e durante le tue giornate al mare per lasciare il capello morbido,sano e bello.Vieni a scoprirli in farmacia e goditi il sole senza temere danni!
Altre News
E’ opportuno fare attenzione quando si somministra un […]
Una cattiva digestione parte dall’accumulo di aria all’interno […]